La magia delle feste nell’arte

natale_museo_terrenuove

La magia delle feste nell’arte

Dicembre 2021 / Gennaio 2022
Durante le festività natalizie saranno tantissime le iniziative promosse dal Comune di San Giovanni Valdarno, il Museo delle Terre Nuove, per condividere il periodo più festoso dell’anno nel segno dell’arte, dai riferimenti più lontani alla più stretta attualità. Conferenze e incontri, laboratori e letture animate saranno organizzati nei musei cittadini e coinvolgeranno sia gli adulti sia le famiglie. Gli appuntamenti cominciano domenica 5 dicembre, con un atelier d’arte, per proseguire nelle successive domeniche con iniziative rivolte alle famiglie ; mentre agli adulti sono rivolti alcune visite alla mostra Mehr Licht ed eventi speciali, per comprendere quanto l’arte abbia da sempre dato forma alla nostra civiltà e allo scandire del tempo.  Ancora, presso il Museo Terre Nuove sarà inaugurata una mostra legata alla Biennale di Architettura 2021 appena conclusa a Venezia, firmata da Alessandro Melis, curatore del Padiglione Italia, e dal suo studio. Presso il museo verrà anche organizzato un campus natalizio per offrire ai più piccoli una settimana di full-immersion nell’arte, nell’inglese, nella storia e vivere un’esperienza ricca, formativa e divertente.

Per giovani e adulti

12 dicembre h.17:  Nascere. Il Natale nell’arte a cura di Andrea Dall’Asta

Nella festa del Natale celebriamo il mistero di Dio che s’incarna nella storia dell’uomo. L’invisibile prende forma umana. La conferenza propone un itinerario nell’iconografia della “Natività”, alla scoperta di un mistero che non si finisce mai di esplorare.
Andrea Dall’Asta è attualmente direttore del Museo San Fedele. Itinerari di arte e fede e della Galleria San Fedele di Milano. Insegna alla Pontificia facoltà teologica dell’Italia Meridionale di Napoli.

5 gennaio h.17: L’immagine della Natività di Cristo intorno a una mangiatoia. I segni e i simboli dal Vangelo alla Legenda aurea a cura di Rosa Giorgi

Presepio significa recinto per animali, stalla, mangiatoia. Un bimbo avvolto in fasce e posto in una mangiatoia è il segno dato dagli angeli che annunciarono ai pastori la nascita del Salvatore. Tra antichità e Medioevo Evo tale segno diviene il fulcro intorno al quale rievocare il Natale del Signore, così il segno diviene simbolo e poco a poco è arricchito da altri elementi derivati dal vangelo, ma anche da testi apocrifi e leggende popolari.
Rosa Giorgi è storica dell’arte e direttrice del Museo dei Cappuccini di Milano. Esperta di iconografia e iconologia cristiana, da diversi anni collabora come autrice con varie case editrici (Electa, Mondadori, Edizioni Biblioteca Francescana), alternando tale attività con cicli di lezioni di storia dell’arte in collaborazione con musei, università, diocesi e centri culturali.

La partecipazione è gratuita; la prenotazione è obbligatoria: info@museoterrenuove.it

Per famiglie con bambini

5 dicembre h10 e h11.30: Appendiamo all’albero la città ideale

Laboratorio artistico per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni.
L’attività prende spunto dalla fondazione di Castel san Giovanni e dalla sua pianta geometrica e proporzionata.. Fin dall’antichità l’uomo ha immaginato splendide forme per disegnare la città perfetta: quadrati, stelle, pentagoni…. forme in libertà, che con un po’ di fantasia diventeranno scintillanti decori per un Albero di Natale davvero speciale.

12 dicembre h10 e h11.30: Il pacchetto rosso

Lettura animata per famiglie con bambini dai 4 ai 6 anni.
La protagonista della storia, Anna, arriva in un grazioso paesino di montagna, dove non c’è tempo per un gesto o una parola gentile, dove nessuno aspetta con gioia il Natale… finché  la bambina riceve in dono un misterioso pacchetto rosso…A fine lettura il delicato racconto dallo spirito natalizio prenderà vita e ciascuno dei partecipanti potrà realizzare un magico pacchetto da portare a casa.

19 dicembre h10 e h11.30: Chi c’è nel presepe a Castel San Giovanni?

Laboratorio artistico per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni.
Uno dei simboli più cari del Natale è certamente il Presepe. Il bue, l’asinello, Giuseppe e Maria, attorniano il piccolo Gesù beatamente addormentato, mentre da ogni parte accorrono per adorarlo: ma chi è che sta arrivando? Scopriamolo insieme costruendo e colorando un presepe unico e irripetibile, dove di certo ci sarà posto anche per ciascuno di noi.

Tutte le attività hanno un costo di €3 a bambino; la prenotazione è obbligatoria: info@museoterrenuove.it

3/7 gennaio dalle 8.30 alle 16.30 (eccetto il 6 gennaio): Christmas Camp

Campus natalizio per bambini dai 6 agli 11 anni.
Per tutta la settimana, esclusa l’Epifania, i partecipanti saranno invitati a svolgere una serie di attività e di giochi legati all’arte. La storia della città e le collezioni dei musei cittadini permetteranno di avviare laboratori, percorsi e iniziative all’insegna del divertimento, dell’avvicinamento all’arte.

La partecipazione al campus natalizio ha un costo di €90; i posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria: info@museoterrenuove.it

Per informazioni e prenotazioni: info@museoterrenuove.it  – Telefono 0559126213