Sulle tracce di Pietro Leopoldo a San Giovanni Valdarno. Passeggiata dal centro storico agli argini Leopoldini

Post Passeggiata 5 ottobre

Sulle tracce di Pietro Leopoldo a San Giovanni Valdarno. Passeggiata dal centro storico agli argini Leopoldini

Domenica 5 ottobre dalle ore 15.00 si terrà una passeggiata per il centro storico di San Giovanni Valdarno accompagnata dalla narrazione sulla vita e sulla figura di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena. Il percorso storico artistico partirà da Palazzo d’Arnolfo per concludersi in Piazza Cavour, soffermandosi di tanto in tanto davanti ad alcuni degli edifici storici della città, i quali, se pur esternamente, permetteranno di approfondire alcuni degli aspetti dell’opera riformatrice del Granduca di Toscana.

La passeggiata proseguirà lungo la riva destra dell’Arno, alla ricerca delle opere di bonifica e di messa in sicurezza del quartiere Oltrarno volute da Pietro Leopoldo, “Gli argini Leopoldini”. Dal Ponte Ipazia d’Alessandria si attraverseranno i giardini del lungarno Fratelli Cervi, per poi rientrare verso il centro storico di San Giovanni Valdarno.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno, con la collaborazione del Museo delle Terre Nuove e di Fondazione MUS.E, si inserisce nell’ambito delle “Celebrazioni dei 260 anni dall’insediamento di Pietro Leopoldo D’Asburgo Lorena come Granduca di Toscana”, realizzate con il contributo di Regione Toscana.

Ritrovo alle ore 15.00 presso il Museo delle Terre Nuove.

Partecipazione gratuita.

Prenotazione obbligatoria:
Museo delle Terre Nuove
Tel. 055 9126213
info@museoterrenuove.it