Storie di donne nel Medioevo

Storie di donne nel medioevo

Storie di donne nel Medioevo

Conferenza online a cura di Maria Teresa Brolis
Venerdì 12 marzo | Ore 17:00

Per celebrare la Giornata internazionale della donna il Comune di San Giovanni Valdarno e il Museo delle Terre Nuove propongono un incontro tutto declinato al femminile: al centro della conversazione sarà infatti la figura della donna nel Medioevo, attraverso una serie di ritratti vividi che ci restituisce una società variegata e mobile. Nomi proprie di donne colte, raffinate e influenti si alterneranno a quelli di donne comuni ma ugualmente meritevoli di attenzione. “Presenze vive e concrete, le cui esistenze, ricostruite grazie a fonti di prima mano, concorrono a rappresentare un universo femminile complesso, narrato con immedesimazione e vivacità”.

Maria Teresa Brolis, PhD dal 1989, è una studiosa del Medioevo italiano. Il suo ultimo libro è dedicato all’universo femminile (Storie di donne nel medioevo, con prefazione di Franco Cardini, Bologna, Il Mulino, 2016) ed è ora edito in Inglese. Per questo libro, nel 2018, ha vinto il “Premio Italia Medievale”. Da qualche anno, predilige un approccio metodologico che riscopra la possibilità di narrare microstorie sulla base delle fonti notarili medievali, per scoprire frammenti biografici su gente comune o poco nota.

La conferenza, della durata di 50’ circa, è fruibile sulla pagina Facebook del Museo delle Terre Nuove