“Luciano Landi un editore da riscoprire” di Helenia Piersigilli

INVITO-WEB_landi

Presentazione del libro “Luciano Landi un editore da riscoprire” di Helenia Piersigilli, collana “I Quaderni dell’Accademia Valdarnese del Poggio” realizzato con il contributo della Banca del Valdarno, della Duferdofin e  con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno

San Giovanni Valdarno, Palazzo d’Arnolfo
Venerdi 10 febbraio 2017, ore 17.30

Interverranno:

Maurizio Viligiardi, sindaco della città

Carlo Fabbri, storico, direttore delle Memorie Valdarnesi (Accademia Valdarnese del Poggio)

Helenia Piersigilli, autrice del libro

Fabrizia Landi, figlia di Luciano Landi

Nell’occasione verranno esposti in Palazzo d’Arnolfo alcune rare pubblicazioni sull’editoria di Luciano Landi dal 1951 al 1987

Venerdi 10 febbraio alle ore 17,30 in Palazzo d’Arnolfo, nell’ambito della rassegna “Le piazze del sapere” a cura del Comune di San Giovanni Valdarno – Biblioteca Comunale , avrà luogo la presentazione del volume di Helenia Piersigilli, “Luciano Landi, un editore da riscoprire”.

Il volume riguarda l’attività della Casa Editrice Kursaal divenuta poi Luciano Landi,  nota per la pubblicazione di opere di grande interesse letterario, storico e di ampia diffusione. Fra di esse si ricordano le riviste Kursaal e Sputnik, l’Antologia poetica della resistenza, i noti volumi de “La Storia del Valdarno”, “Alé, Viola!”, nonché antologie di riviste politiche italiane come “Civiltà Cattolica”, “Rinascita”, “Critica Liberale”, “Critica Fascista”, ecc. Il volume è pubblicato dall’Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno e con il contributo della Banca del Valdarno-Credito Cooperativo, della Duferdofin stabilimento di San Giovanni Valdarno. In occasione della presentazione verranno esposte alcune pubblicazioni sulla editoria di Luciano Landi dal 1951 al 1987.

Si allega un breve profilo biografico di Luciano Landi.

La rassegna “ Le Piazze del sapere” è promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno – Biblioteca Comunale, con il patrocinio della  Provincia di Arezzo e della Regione Toscana,in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e le Associazioni culturali Conkarma e Pandora nell’ambito della promozione della biblioteca e della lettura.

Biblioteca Comunale,
Via Alberti 17, 52027 San Giovanni Valdarno