Il piccolo Masaccio e le terre nuove

Created with GIMP

Il piccolo Masaccio e le terre nuove

Per la Festa del Perdono torna il video animato per scoprire la storia di San Giovanni
Museo Terre Nuove, Palazzo d’Arnolfo
Domenica 15 settembre

In occasione della Festa del Perdono, il Museo Terre Nuove propone alle famiglie un pomeriggio speciale: domenica 15 settembre dalle h15 alle h18, infatti, sarà proiettato in sala consiliare il video d’animazione Il piccolo Masaccio e le Terre Nuove, prodotto dal Museo delle Terre Nuove- Comune di San Giovanni Valdarno e da CINECA-Visit Lab con il supporto della Regione Toscana.

“Siamo nel 1409 e San Giovanni Valdarno, che all’epoca si chiamava Castel San Giovanni, è un comune della Toscana medievale e quartier generale delle truppe contro l’attacco di Re Ladislao di Napoli. Tommaso (che diverrà il celebre pittore Masaccio), figlio di Giovanni di Mone Cassai e di Monna Jacopa ha otto anni e gioca all’interno della sua casa assieme al fratellino Scheggia…”

Il video racconta infatti di un bambino come altri, Tommaso (il futuro Masaccio), intento a colorare nella sua dimora e distratto da rumori improvvisi: la cittadina è in subbuglio perché sotto assedio e il giovane incrocia truppe e soldati fra le strade. Così, incuriosito, sale sulla torre del palazzo di governo per avere uno sguardo d’insieme e si trova in compagnia del Vicario, con cui ha modo di guardare la città in cui vive con un’attenzione nuova. Il racconto prosegue, semplice e avvincente al tempo stesso, portando piccoli e grandi a osservare, comprendere e apprezzare l’impianto urbanistico dell’antico Castel San Giovanni, fondato in età medievale secondo canoni di misura, di geometria e di proporzione che ancora oggi non smettono di stupire, per poi invitare a riflettere su quali possano essere i parametri per una città ideale.

Per chi: per famiglie con bambini e ragazzi
Quando: domenica 15 settembre dalle h15 alle h18 ogni 30′
Dove: Museo Terre Nuove, Palazzo d’Arnolfo