I Direttori raccontano i musei

Direttori raccontano i musei

I Direttori raccontano i musei

I Direttori raccontano i musei è un progetto che il Sistema Museale del Valdarno Superiore vuole promuovere per raccontare in modo diverso la storia dei musei e delle loro collezioni.

Sette appuntamenti per sette musei: visite speciali durante le quali camminare nel museo sarà l’occasione per fare un lungo viaggio nella storia che ci accomuna per comprendere l’oggi e la realtà che ci circonda andando oltre gli oggetti esposti nei musei.

Il Sistema indaga l’evoluzione del territorio della Valle dell’Arno e ogni museo con le sue peculiarità, rivela un piccolo pezzetto della comunità: narra le sue trasformazioni socio-economiche e culturali. I musei divengono così specchi nei quali ognuno di noi può riflettersi per leggere il mondo che lo circonda.

Ecco i dettagli dell’iniziativa:

29 ottobre: Paola Bertoncini | Mine

5 novembre: Federica Tiripelli | Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento

12 novembre: Michela Martini | Museo della Basilica Santa Maria delle Grazie

19 novembre: Fausto Forte | Casa Masaccio Centro per l’arte contemporanea

26 novembre: Elena Facchino | Museo Paleontologico

3 dicembre: Valentina Zucchi | Museo delle Terre Nuove

10 dicembre: Lucia Fiaschi | Museo Venturino Venturi

Per chi: per giovani e adulti
Dove e quando: nei sette musei del Sistema, ogni sabato pomeriggio alle ore 16.30 dal 29 ottobre al 10 dicembre 2022
Durata: 1h ciascuno
Costi: La visita è gratuita fino ad esaurimento posti. L’accesso ai musei prevede l’acquisto del biglietto tranne per Casa Masaccio Centro per l’arte contemporanea che è a ingresso libero.

Info: segreteria.museidelvaldarno@gmail.com