Anna Banti e Giovanni da San Giovanni – Conferenza a cura di Enza Biagini

MANIFESTO_conferenza Biagini

Anna Banti e Giovanni da San Giovanni – Conferenza a cura di Enza Biagini

Venerdì 22 marzo, ore 17.30

A pochi giorni di distanza dall’anniversario della nascita di Giovanni Mannozzi e in occasione della mostra “Bizzarro e Capriccioso Umore”. Giovanni da San Giovanni, pittore senza regola alla corte medicea, aperta fino al 31marzo al Museo delle Terre Nuove e al Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, venerdì 22 marzo la professoressa Enza Biagini racconterà la propria esperienza a fianco di Anna Banti, la grande scrittrice che realizzò un fondamentale lavoro su Giovanni da San Giovanni.

La conferenza di Enza Biagini ripercorrerà i momenti più significativi della produzione letteraria di Anna Banti attraverso la lettura e l’analisi di alcuni dei suoi testi più importanti. Tra questi spicca senza dubbio il capolavoro del 1977 Giovanni da San Giovanni. Pittore della contraddizione, in cui si rilevano le forti tensioni emotive che caratterizzano l’opera dell’artista.

Enza Biagini, è professoressa emerita di Teoria della letteratura all’Università degli Studi di Firenze. È autrice di numerosi e approfonditi saggi di teoria della letteratura.

Palomar Casa della Cultura
Piazza della Libertà, 15, 52027 San Giovanni Valdarno AR