Visite guidate e laboratori creativi per scuole, famiglie, giovani e adulti sulla mostra Dimorare. In viaggio con Alex MacLean
Guardare il mondo da una prospettiva diversa per comprenderne la bellezza, le fragilità e le trasformazioni. Il Museo delle Terre Nuove presenta un’esperienza culturale ed educativa sulla mostra “Dimorare. In viaggio con Alex MacLean” che unisce l’osservazione artistica alla riflessione ambientale e alla pratica laboratoriale.
L’artista Alex MacLean, architetto, pilota e fotografo, ha trasformato la fotografia aerea in uno strumento di indagine unico. Sorvolando i territori, MacLean cattura geometrie inaspettate e forme che svelano l’impatto profondo dell’uomo sul paesaggio e i segnali inequivocabili del cambiamento climatico, come l’innalzamento del livello del mare. Le sue immagini non sono solo documenti tecnici, ma opere d’arte che invitano a “saper guardare”.
L’attività è pensata per gli studenti della scuola primaria (III-IV-V) e scuola secondaria di I e II grado e per le famiglie con bambini e mira a familiarizzare con i linguaggi della fotografia contemporanea, sensibilizzandoli allo stesso tempo sui temi dell’ecologia e del clima. Fotografare significa scegliere come osservare il mondo e il museo offre gli strumenti per farlo con consapevolezza e creatività.
Il percorso si articola in due momenti. In primo luogo ci sarà un percorso guidato fra gli scatti di MacLean che permette di riflettere su come la natura venga modellata dall’uomo e sulla progettazione delle città. I partecipanti saranno guidati a scoprire contenuti ed elementi estetici delle geometrie aeree immortalate dall’artista, che ha imparato a pilotare un aereo proprio per scattare le sue foto.
Dopo aver analizzato le opere, i partecipanti diventeranno fotografi in prima persona, esplorando gli spazi del museo e l’area immediatamente esterna alla ricerca di dettagli e geometrie, per fermare infine il proprio sguardo grazie a uno scatto unico e istantaneo.
Il sabato pomeriggio alle ore 16.00, inoltre, sono disponibili le visite guidate alla mostra “Dimorare. In viaggio con Alex MacLean” e al Museo delle Terre Nuove dedicate a giovani e adulti. Le visite permettono di conoscere e approfondire il linguaggio espressivo di Alex MacLean attraverso gli scatti in esposizione nelle sale e il loro rapporto con il museo che racconta il fenomeno della fondazione dei nuovi centri abitati nel Medioevo.
Il mondo visto dal cielo
Visita guidata e laboratorio creativo per scuole e famiglie
Durata: 1h 15’
Destinatari: Scuola primaria (III-IV-V) e scuola secondaria di I e II grado; bambini con famiglie
Costi: 3€
Dove: Museo delle Terre Nuove
Quando: per le scuole ogni mercoledì e venerdì h.9.00 e h.11.00 (prenotazione obbligatoria); per le famiglie con bambini sabato 31 gennaio, 28 febbraio, 14 marzo h.16.00
La fotografia di Alex MacLean
Visita alla mostra e al Museo delle Terre Nuove
Durata: 1h 15’
Destinatari: giovani e adulti
Costi: 3€
Dove: Museo delle Terre Nuove
Quando: sabato 17 e 24 gennaio, 7 e 21 febbraio, 7 e 21 marzo h. 16.00
Per informazioni e prenotazioni:
Museo delle Terre Nuove
Palazzo d’Arnolfo – Piazza Cavour, San Giovanni Valdarno
info@museoterrenuove.it – 055-9126213
Per le scuole: didattica@musefirenze.it – 055 0541451

