Proposte educative di fruizione

didattica-a-distanza-museo

Proposte educative di fruizione

Gentili Dirigenti, gentili Insegnanti,
la situazione in cui ci siamo trovati ha interrotto bruscamente il flusso di attività di ciascuno di noi. Le relazioni che avremmo costruito di persona con voi e con i vostri allievi, nelle sale dei nostri musei, non hanno potuto aver luogo. Tuttavia, in questo periodo abbiamo lavorato intensamente per condividere con voi e con le vostre classi alcune proposte educative di fruizione.
Le proposte sono declinate diversamente rispetto ai target scolastici, con la finalità di rispondere al meglio alle vostre necessità didattiche e alle esigenze formative dei bambini e dei ragazzi. Abbiamo cercato di trasferire nel formato virtuale la passione, l’entusiasmo, la competenza e l’esperienza che vi avremmo dedicato se ci fossimo incontrato di persona. Come voi, alle prese con la didattica a distanza, ci siamo interrogati su che cosa avesse senso proporvi, abbiamo incontrato difficoltà tecniche, abbiamo dovuto operare scelte e tralasciare qualcosa.
Ci auguriamo che questo nostro lavoro possa restituirvi, almeno in parte, il senso di un’esperienza in museo e, soprattutto, di trascorrere un “buon tempo” in queste giornate difficili.
Ci farà molto piacere ricevere le vostre opinioni e gli esiti del lavoro che svilupperete con i vostri alunni, in qualsiasi forma: inviateci tutto all’indirizzo didattica@muse.comune.fi.it
A presto, in museo!

Per la scuola dell’infanzia:
Una giornata al castello (video – versione breve)

Per la scuola primaria:
Una giornata al castello (video – versione lunga)