Omaggio a Masaccio e Concerti al Museo

Venerdì 20 dicembre – ore 17.30

Masaccio e la sua opera

Conferenza di Alessandro Cecchi

L’incontro permetterà di conoscere i tratti salienti della figura dell’artista, grazie a un excursus delle opere rivoluzionarie che il pittore di San Giovanni ha realizzato nella sua breve carriera: Masaccio morirà infatti a ventisei anni. Un viaggio tra capolavori che sono capisaldi della storia dell’arte mondiale, dalla Sant’Anna Metterza delle Gallerie degli Uffizi agli affreschi della Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine, dal Polittico di Pisa alla dirompente Trinità di Santa Maria Novella, “perché invero le cose fatte inanzi a lui si possono chiamar dipinte, e le sue vive, veraci e naturali.”

Alessandro Cecchi: dal 2016 Direttore della Fondazione Casa Buonarroti, è studioso, ricercatore d’archivio e autore di numerosi ricerche e articoli sulla committenza artistica e le arti applicate oltre che di saggi e monografie sull’arte fiorentina del XV e XVI secolo, tra cui quella dedicata a Masaccio apparsa nel 2016 per il Sole 24 Ore Cultura.

Sabato 21 dicembre – dalle ore 15.30 alle 17.30 (ogni 30 minuti)

Il piccolo Masaccio e le Terre Nuove

Video d’animazione per famiglie con bambini e ragazzi

Il piccolo Masaccio e le Terre Nuove, prodotto dal Museo delle Terre Nuove – Comune di San Giovanni Valdarno e da CINECA-Visit Lab con il supporto della Regione Toscana. “Siamo nel 1409 e San Giovanni Valdarno, che all’epoca si chiamava Castel San Giovanni, è un comune della Toscana medievale e quartier generale delle truppe contro l’attacco di Re Ladislao di Napoli. Tommaso (che diverrà il celebre pittore Masaccio), figlio di Giovanni di Mone Cassai e di Monna Jacopa ha otto anni e gioca all’interno della sua casa assieme al fratellino Scheggia.”

Sabato 21 dicembre – ore 21.15

Recital pianistico di Samuele Amidei

Concerti al Museo

in collaborazione con l’Accademia Musicale Valdarnese

Giovedì 26 dicembre – ore 17.30

Concerto di Santo Stefano

Recital pianistico di Manuel Malandrini

Mercoledì 1° gennaio 2020 – ore 17.30

Concerto di Capodanno

Quartetto d’archi di Arezzo e Andrea Turini, pianoforte.

Lunedì 6 gennaio 2020 – ore 17.30

Concerto dei giovani pianisti dell’Accademia Musicale Valdarnese