L’immagine della Natività di Cristo intorno a una mangiatoia. I segni e i simboli dal Vangelo alla Legenda aurea

Rosa-Giorgi-presepe

Siamo lieti di invitarvi alla conferenza il 5 gennaio alle h.17.00 al Museo delle Terre Nuove:

Presepio significa recinto per animali, stalla, mangiatoia. Un bimbo avvolto in fasce e posto in una mangiatoia è il segno dato dagli angeli che annunciarono ai pastori la nascita del Salvatore.

Tra antichità e Medioevo Evo tale segno diviene il fulcro intorno al quale rievocare il Natale del Signore, così il segno diviene simbolo e poco a poco è arricchito da altri elementi derivati dal vangelo, ma anche da testi apocrifi e leggende popolari…

La relatrice è Rosa Giorgi è storica dell’arte e direttrice del Museo dei Cappuccini di Milano. Esperta di iconografia e iconologia cristiana, da diversi anni collabora come autrice con varie case editrici (Electa, Mondadori, Edizioni Biblioteca Francescana), alternando tale attività con cicli di lezioni di storia dell’arte in collaborazione con musei, università, diocesi e centri culturali.

Per chi: per giovani e adulti
Dove:
Museo delle Terre Nuove, Palazzo d’Arnolfo, piazza Cavour 1, San Giovanni Valdarno
Quando:
5 gennaio 2022
Durata:
1h circa
La partecipazione è gratuita. Si consiglia la prenotazione.
A cura di MUS.E

Per informazioni e prenotazioni