Il piccolo Masaccio e le Terre Nuove

Il piccolo Masaccio e le Terre Nuove

Un video d’animazione per scoprire a storia di Castel San Giovanni
Tutti i sabati fra le h15 e le h19

“Siamo nel 1409 e San Giovanni Valdarno, che all’epoca si chiamava Castel San Giovanni, è un comune della Toscana medievale e quartier generale delle truppe contro l’attacco di Re Ladislao di Napoli. Tommaso (che diverrà il celebre pittore Masaccio), figlio di Giovanni di Mone Cassai e di Monna Jacopa ha otto anni e gioca all’interno della sua casa assieme al fratellino Scheggia…”

Così si apre il video di animazione Il piccolo Masaccio e le Terre Nuove: il video racconta infatti di un bambino come altri, Tommaso (il futuro Masaccio), intento a colorare nella sua dimora e distratto da rumori improvvisi: la cittadina è in subbuglio perché sotto assedio e il giovane incrocia truppe e soldati fra le strade. Così, incuriosito, sale sulla torre del palazzo di governo per avere uno sguardo d’insieme e si trova in compagnia del Vicario, con cui ha modo di guardare la città in cui vive con un’attenzione nuova. Il racconto prosegue, semplice e avvincente al tempo stesso, portando piccoli e grandi a osservare, comprendere e apprezzare l’impianto urbanistico dell’antico Castel San Giovanni, fondato in età medievale secondo canoni di misura, di geometria e di proporzione che ancora oggi non smettono di stupire, per poi invitare a riflettere su quali possano essere i parametri per una città ideale.
Il video, prodotto dal Museo delle Terre Nuove- Comune di San Giovanni Valdarno e da CINECA-Visit Lab con il supporto della Regione Toscana, porta così i contenuti della storia nella forma di un linguaggio contemporaneo, quello dell’animazione, rendendoli pienamente accessibili e comprensibili al largo pubblico. La definizione dello storyboard e dei testi, le ricostruzioni visive dei personaggi, delle architetture e delle scene si appoggiano infatti a una solida ricerca storica e iconografica e non rinunciano mai alla filologia: ogni particolare è curato in ogni dettaglio, dall’abbigliamento alla moda, dalle forme urbanistiche ai suoni, per offrire al grande pubblico uno sguardo sul passato assolutamente verosimile. A questo aspetto, curato dalla direzione scientifica del museo, si intreccia la grande competenza tecnologia e scientifica di CINECA nell’elaborazione di video d’animazione e cortometraggi digitali, come già rivelato con i filmati di successo Apa alla scoperta di Bologna o Gli Etruschi e l’aldilà.
Dopo i successi della giornata di prima proiezione al pubblico, avvenuta domenica 14 ottobre, il video Il piccolo Masaccio e le Terre Nuove sarà visibile tutti i sabati pomeriggio fino al 5 gennaio dalle h15 alle h19 in forma continua in sala consiliare, al primo piano del museo. Ogni proiezione dura circa 15 minuti.

Per chi: per famiglie con bambini e ragazzi
Quando: tutti i sabati pomeriggio fino al 5 gennaio dalle h15 alle h19
Dove: Museo Terre Nuove, Palazzo d’Arnolfo