Assaggi di cucina medievale, conferenza sul cibo nel Medioevo

Les_Très_Riches_Heures_du_duc_de_Berry_Janvier

Assaggi di cucina medievale, conferenza sul cibo nel Medioevo

19 gennaio 2020

Nell’ambito delle iniziative centrate su San Giovanni e sulle sue tradizioni, promosse dall’amministrazione comunale nei mesi di gennaio e febbraio, il Museo Terre Nuove presenta per domenica 19 gennaio alle h17 un incontro su una delle tematiche medievali di maggior interesse, ovvero il cibo e la cucina. Relatrice d’eccezione sarà la professoressa Antonella Campanini, esperta di storia dell’alimentazione, che porterà al grande pubblico la conoscenza dei princìpi e delle tecniche fondanti l’alimentazione medievale in tempo ordinario e in tempo festivo. Il cibo, il modo di trasformarlo e di consumarlo, gli usi alimentari, sono infatti fattori identitari che parlano di noi, oggi, e ci aiutano a ricostruire la storia delle società che ci hanno preceduti. Il Medioevo, in particolare, è un periodo in cui nasce e si sviluppa una cultura alimentare che, grazie a una fitta rete di scambi e di fusioni, possiamo definire autenticamente “europea”. Le fonti che ci mostrano questo fenomeno, non copiose nei primi secoli, s’infittiscono con il trascorrere del tempo e culminano, a partire dalla fine del XIII secolo, con la redazione dei libri di ricette, vere e proprie miniere d’informazioni, che permettono di dipingere un ritratto particolareggiato della cucina del tempo o, per meglio dire, di un determinato tipo di cucina. E se il celebre stufato alla sangiovannese, piatto tipico della zona, non era ancora stato codificato, si cercherà di individuare alcuni dei suoi più remoti antenati.

Antonella Campanini è ricercatrice in Storia medievale presso l’Università di Scienze Gastronomiche, dove insegna Storia dell’alimentazione dalla Preistoria al Medioevo e Storia dei prodotti tipici. Si occupa in particolare di storia sociale dell’alimentazione tra Medioevo e Rinascimento. I suoi volumi più recenti, entrambi del 2019, sono Food Cultures in Medieval Europe (P.I.E. Peter Lang, Bruxelles) e Il cibo. Nascita e storia di un patrimonio culturale (Carocci, Roma).

Per chi: per giovani e adulti
Quando: domenica 19 gennaio alle h17
Dove: Museo Terre Nuove, Palazzo d’Arnolfo, piazza Cavour 1
Durata: 1h circa

La partecipazione è gratuita.

Per informazioni e prenotazioni
Palazzo d’Arnolfo – Piazza Cavour, 1 San Giovanni Valdarno