Museo delle Terre Nuove | Sala 6 - L’URBANISTICA DELLE TERRE NUOVE FIORENTINE - Museo delle Terre Nuove
museo valdarno, musei arezzo, museo arezzo, musei del valdarno, musei toscani, museo toscana, musei toscana, museo delle terre nuove, museo san giovanni valdarno, san giovanni valdarno, palazzo d'arnolfo, comune di san giovanni valdarno, musei rurali toscani, musei italiani
21809
single,single-portfolio_page,postid-21809,,select-theme-ver-2.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.3,vc_responsive

L’URBANISTICA DELLE TERRE NUOVE FIORENTINE

I progetti delle Terre Nuove volute da Firenze appaiono ancora oggi come il risultato di raffinati studi di matematica e geometria. L’uso delle proporzioni e la realizzazione di strade inscritte all’interno di una pianta rettangolare ne sono una prerogativa: per questo nella sala troviamo la ricostruzione della groma, strumento usato per tracciare nuove città, quartieri e strade fin dagli antichi Romani. Le piante di Castel San Giovanni e Terra Santa Maria (Terranuova Bracciolini) mostrano inoltre che le strade, a partire dalla strada centrale, la Via Maestra, diventano sempre più strette in prossimità delle mura, rispettando un preciso calcolo di proporzioni.