Vivere nel Medievo, campus al Museo delle Terre Nuove

giornata-campus

Nell’ambito del progetto Campus al Museo promosso dalla Regione Toscana e sostenuto da Unicoop Firenze, anche per l’estate 2016 il Museo delle Terre Nuove propone una settimana grazie a cui immergersi nel mondo medievale ma anche conoscere meglio la storia della propria città e dei luoghi simbolo che la caratterizzano. Le giornate alternano visite animate, laboratori artistici, giochi tematici e letture interattive per prendere parte a un vero e proprio “viaggio nel tempo” fra XIII e XIV secolo. L’organizzazione del Campus è a cura dell’Associazione MUS.E in collaborazione con Casa Masaccio e il Museo della Basilica, dove l’attività sarà a cura di Itinera C.E.R.T.A.

Il Campus è rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni e ha un costo di €90,00 per bambino (pranzo incluso); i soci Unicoop Firenze hanno diritto alla riduzione del 10%.
L’orario di permanenza previsto è dalle h8.30/9.00 alle h16.30. Il campus prevede un gruppo di minimo 10 e massimo 25 partecipanti.
Al termine della settimana è previsto un momento di restituzione finale dedicato alle famiglie.

Dove: Museo Terre Nuove
Quando: 13/17 giugno 2016
Orario: dalle 8.30/9.00 alle 16.30
Per chi: per bambini dai 6 ai 10 anni
Costi: €90,00 a bambino. È’ incluso il box pranzo. Sono escluse le merende. Riduzione 10% soci Unicoop Firenze.

Programma*

Lunedì 13 giugno
Mattina: Accoglienza e Atelier – Un popolo di stemmi
Pomeriggio: Lettura A cavallo tra i castelli e Atelier – Abitare un castello

Martedì 14 giugno
Mattina: Caccia al tesoro – Alla scoperta di San Giovanni
Pomeriggio: Atelier – San Giovanni, mia città

Mercoledì 15 giugno
Mattina: visita animata al Museo della Basilica
Pomeriggio: Atelier – Giocare nel Medioevo

Giovedì 16 giugno
Mattina: visita animata a Casa Masaccio
Pomeriggio: Atelier – Una città ideale

Venerdì 17 giugno
Mattina: Atelier – Il bestiario medievale
Pomeriggio: Preparazione e momento finale con le famiglie
*il programma potrà subire variazioni e modifiche; la versione definitiva sarà consegnata alle famiglie all’inizio del Campus. Sono previsti momenti di gioco libero.

L’iscrizione è obbligatoria entro domenica 5 giugno 2016. L’iscrizione sarà conclusa solo una volta effettuato il pagamento della quota tramite bonifico.

Per informazioni e iscrizioni:
Mail info@museoterrenuove.it
Tel 055-9126213