Un tè al museo

Nel terzo spazio: dialogo interculturale in museo

Evento speciale per Amico Museo 2018

Amico Museo MTN

Sabato 26 maggio h 15.30

In occasione dell’iniziativaAmico Museo. Musei e Cittadinanza: la comunità locale diventa protagonista promossa dalla Regione Toscana, il Museo delle Terre Nuove di San Giovanni Valdarno presenta sabato 26 maggio un appuntamento speciale interculturale e interconnesso, che sviluppa il progetto in corso  “Un tè al museo” nel Sistema museale del Valdarno.

Sabato pomeriggio, quindi, il museo accoglierà storie, esperienze, racconti da Bangladesh, Senegal, India, Pakistan, Marocco, Congo, Nigeria, Albania, Cina, Italia e tanti altri paesi. Sarà l’occasione per vivere la storia della città di San Giovanni come storia multipla e molteplice, portando il museo a essere uno spazio terzo dove si incrociano i linguaggi, le prospettive e le visioni.

Il Museo Terre Nuove trova la propria sede nel palazzo detto “di Arnolfo” e narra il fenomeno della fondazione dei nuovi centri abitati che interessò una buona parte dell’Europa medievale. Il museo dedica una particolare attenzione allo sviluppo che tale fenomeno ebbe in Toscana e nel territorio fiorentino dove, dalla fine del XIII secolo, presero vita numerosi nuovi centri: tra questi San Giovanni Valdarno, o meglio Castel San Giovanni.

L’incontro prevede una breve e semplice visita del museo, grazie a cui sarà possibile conoscere non solo la storia della città ma anche avviare una riflessione sui tratti sociali e antropologici che ne hanno connotato la vita dal passato alla contemporaneità, trovando possibili corrispondenze con altre città del mondo:  i partecipanti avranno così l’occasione di raccontare esperienze e storie delle loro terre di provenienza.

Alla fine verrà offerto a tutti  un tè, rituale momento di incontro e di scambio reciproco che potrà accumunare e riunire tutti in un momento condiviso senza barriere  e differenze.

Il progetto Musei e nuovi cittadini è stato elaborato dal Sistema Museale del Valdarno, grazie alla collaborazione del mediatore culturale Paolo Martinino e delle comunità straniere del Valdarno superiore, con l’obiettivo di favorire la conoscenza e la frequentazione dei musei del territorio da parte dei “nuovi cittadini”. Avviato come sperimentazione nel 2017, ha visto un’implementazione e uno sviluppo nel 2018 con il ciclo Un tè al museo, una pluralità di appuntamenti nei musei  tesi a favorire il dialogo fra musei e comunità, nella convinzione che la cultura sia un elemento essenziale nella costruzione dell’identità individuale e collettiva.

Questi i musei coinvolti: il  Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento, il Museo Paleontologico di Montevarchi, il Museo MINE di Cavriglia, il Museo Venturino Venturi di Loro Ciuffenna, il Museo Terre Nuove, Casa Masaccio e il Museo della Basilica di San Giovanni Valdarno.

Dove: Museo Terre Nuove, San Giovanni Valdarno
Quando: sabato 26 maggio h15.30
Per chi: per tutti
La partecipazione è gratuita