Le epidemie nel Medioevo: Paure di ieri, paure di oggi

Le epidemie nel Medioevo: Paure di ieri, paure di oggi

Sabato 28 novembre ore 18.00
Museo delle Terre Nuove

Un appuntamento di strettissima attualità che attinge alla storia per riflettere sull’oggi: ospite d’onore sarà Chiara Frugoni, storica di fama internazionale, con un intervento dal titolo Le epidemie nel Medioevo, paure di ieri, paure di oggi.
L’intervento verterà sulle reazioni e sui sentimenti generati dal dilagante contagio della peste nel 1340: panico, disperazione cinismo ma anche ricerca di mezzi per fronteggiarlo. Si vedranno quali sono i contatti con l’attuale epidemia e quali le divergenze.
Chiara Frugoni è nata nel 1940 a Pisa dove, dopo la laurea, ha concluso il perfezionamento presso la Scuola Normale Superiore. Ha insegnato Storia medievale all’Università di Pisa e Roma II e a Parigi e studiato a Princeton, avendo vinto una borsa di studio all’Institute for Advanced Study. Il suo metodo nell’occuparsi di storia è sempre stato quello di unire testi e immagini, considerandoli fonti di pari dignità.

Ecco il video della conferenza tenutasi virtualmente sabato 28 novembre al Museo Terre Nuove, condotta dall’esimia storica Chiara Frugoni. Un viaggio nell’iconografia medievale per approfondire conoscenze e credenze intorno alle epidemie del passato, ma anche per riflettere sulle speranze e sulle risorse a cui l’umanità, fattasi comunità, poteva e può attingere