Domenica 27 settembre visite al Museo Terre Nuove

2- Museo delle Terre Nuove, Ricostruzione ideale di Castel San Giovanni alla fine del Medioevo, illustrazione Inklink

Domenica 27 settembre visite al Museo Terre Nuove

Domenica 27 settembre
Tornano anche domenica 27 settembre le iniziative per il pubblico a firma Museo Terre Nuove: sia la mattina sia il pomeriggio, infatti, sarà possibile partecipare in piccoli gruppi e in tutta sicurezza alle visite guidate per adulti e a percorsi animati per famiglie, che prevedono anche un breve itinerario nel centro cittadino. Un’occasione per scoprire o approfondire la storia di una città ideale che è diventata realtà, dal Medioevo fino a oggi. Qui di seguito il dettaglio delle proposte.

Visita al Museo Terre Nuove
Quando: alle h12 e alle h15
Per chi: per giovani e adulti
La visita si concentra sulla fondazione e sullo sviluppo della Terra Nuova di Castel San Giovanni, nata nel 1299 per volontà del Comune e del Popolo di Firenze. Si seguiranno quindi i flussi migratori dei primi sangiovannesi, provenienti dai territori circostanti e fautori della “costruzione” della nuova terra. La visita ripercorrerà gli andamenti, le battute d’arresto e gli sviluppi di San Giovanni nel corso del Trecento, al cui termine la nuova terra si sarà imposta come uno dei principali centri del contado fiorentino e come una delle tappe principali dell’asse viario lungo il fiume Arno. Una particolare attenzione sarà inoltre dedicata allo sviluppo architettonico e urbanistico della cittadina, improntata ai princìpi di regolarità e di proporzione.

Alla scoperta di Castel San Giovanni
Quando: alle h10.30 e alle h16.30
Per chi: per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni
L’attività prende avvio dal Museo delle Terre Nuove per svilupparsi poi nel centro storico cittadino nelle forme di un’inedita esplorazione: le piazze, le strade, gli edifici, le testimonianze archeologiche riveleranno in questo senso le tracce del progetto architettonico e urbanistico che, sul finire del Duecento, vide la nascita di Castel San Giovanni. Un percorso animato e interattivo per imparare a “leggere” la città e a guardare con occhi nuovi la propria realtà quotidiana.

Ogni visita e attività ha una durata di 1h15’.
Costi: Ingresso intero €5,00 – ingresso ridotto €3,00 18/25 anni e >65 anni + €3,00 visita e attività
La partecipazione è gratuita per i residenti di San Giovanni Valdarno e per i minori di 18 anni.
La prenotazione è obbligatoria: 055-9126213 info@museoterrenuove.it